Il volume indaga il più antico monumento conservato della Piana Rotaliana: la tardo quattrocentesca Chiesa di San Pietro, sull'omonimo colle, forse già sede di un castrum e di un tempio pagano, domina la piana, la borgata di Mezzolombardo e la strettoia della Rocchetta. Fa il punto sulle caratteristiche architettoniche della chiesa, di pianta basilicale, con un'abside poligonale e un campanile addossato sul lato nord. La facciata è a capanna, con al centro un bel portale fortemente archiacuto e strombato. Le finestre sono decorate da ricchi intrecci polilobati. Le complesse nervature caratterizzano il suo stile marcatamente tardogotico. Nel 1985, purtroppo, vennero rubate e mai più recuperate sei statue dell'altar maggiore. Il cimitero monumentale che circonda la chiesa sul colle è un altro piccolo scrigno di tesori d'arte: tra le altre, statue in bronzo di Eraldo Fozzer e monumenti in marmo dello scultore Stefano Zuech e Ermete Bonapace . Il volume indaga anche la storia delle campane (la più antica delle tre, la «Pedrota», ha quattrocento anni), delle lapidi, delle iscrizioni epigrafiche, delle lastre sepolcrali, delle pale pittoriche, delle famiglie nobili, come gli Spaur, che hanno infeudato la zona. Il «pagus» e la borgata di Mezzolombardo sono da sempre strettamente legate a San Pietro, santo principe degli apostoli: il nome medievale del borgo era infatti Medium Sancti Petri e le chiavi di San Pietro campeggiano ancor oggi nello stemma comunale.
La chiesa di San Pietro a Mezzolombardo. a cura di Pietro Marsilli
Pergine Valsugana (TN) : Publistampa, 2018.
240 p. : 157 ill. colori, 8 b/n; cartonato con risguardi
In testa al front.: Associazione castelli del Trentino, Comune Mezzolombardo, Bim Adige
T 527 Piana rotaliana
9788885726154
a cura Pietro Marsilli
contributi di: G. Degli Avancini, L. Borrelli, don M. Busarello, E. Chini, E. Curzel, A. Degasperi, I. Franceschini, C. Girardi, B.Kaisermann, P. Marsilli, G. Mori, A. Mosca, C. Moser
Associazione castelli del Trentino. oth.
Chiesa San Pietro Mezzolombardo.
Colle San Pietro Mezzolombardo, Conti Spaur, Cimitero Monumentale Mezzolombardo, Bibliografia soggetti, Campane, Notiziario La Campana di San Pietro, AraldicaToponimi Piana Rotaliana.
Pag.11
Pag.49 fig.4
Pag.179